RIENTRO SOTTO I TEMPORALI

Con oggi rioprendiamo l’attività del blog, dopo un perido di  pausa.

Da lontano abbiamo letto un  bel fondo di Bernabò, che alla luce della assenza di Livorno dagli9 investimenti previsti dal governo Renzi, èp allarmato sulla marginalità dell’area e di livorno in  particolare.

Sono anni che lo diciamo in tutte le salse ed in tutte le lingue. Essere rimasti incartati dentro una politica autoreferenziale e fatta di modete battaglia tra gruppi e gruippettini, con lo strapuntrino salvaguardato per i si soliti noti, avbrebbe portato a questo.

Abbiamo citatio esempi concreti e citati nomi e cognomi.

Non per battaglie personalisriche, figuriamoci, ma per cercare di far capire a tutti che una logica di opportunismo conservatore e d’apparato avrebbe portato al declino.

Parlare un linguaggio chiaro e senza nasondersi è un punto. Aspettare chi vince per sostenerlo con convinzione da strapuntrino e da vitalizio, ci ha portato qui qui.

Siamo ancora in tempo, oppure non ci resta che assistere alla solita corsettina al vitalizio?

E di cosa si parla, oltre le gaffe da neofiti dei pentastellati, che non si aspettavano certo di vedersi regalato un  comune come Livorno?

Mi sembra che di cose da dire, alsolito, ce ne sono molte e ci daremo da fare, con buona pace  di una vecchia politica di apparato che ormai non serve più a ninete, se non a conservare qualche indennità. ma è una storia già finita.

Annunci

One Response to RIENTRO SOTTO I TEMPORALI

  1. henry f.v.brubaker ha detto:

    Ben tornati.Mi pare una fase molto confusa e gassosa,sicuramente pari alla studio del Centro Studi della Camera di Commercio sull’andamento delle aziende commerciali locali.Sono anni che si parla di uno spiraglio di luce,senza considerare che la presunta vitalità delle aziende che aprono,sottovalutando la loro dimensione,è almeno pari,e in questo caso solo di poco superiore, alla loro mortalità.Segno che ormai oltre al settore industriale è entrato in crisi anche il terziario che impiega lavoro dipendente.Era la famosa tesi cosimiana del dinamismo naturale dell’area livornese,che pero’ si spalma su una situazione trascinata dal napalm della crisi.E delle mancate (e talvolta grottesche come Pensiamo in Grande )risposte locali all’interruzione delle reti di vendita al dettaglio.Da qualche parte ho letto un’analisi di Tamburini (un ex di cui si sente la mancanza,se non altro sotto il profilo attoriale) che mi trova sostanzialmente d’accordo.Il profilo del Pd è catatonico,,ma la valutazione potrebbe essere estesa all’intero Consiglio Comunale dove il gruppo consiliare a 5 Stelle si accontenta di fare lo sparring partner di inziative altrui.Non si capiscono ad onor del vero i limiti fra maggioranza e opposizione,specie quando Bl esercita la sua evidente golden share su sociale e politiche abitative.E in prospettiva probabilmente anche su urbanistica,cultura e politiche dei rifiuti.Qui (ambiente e rifiuti) abbiamo un Assessore di evidente osservanza Pd che ,al pari dei suoi predecessori,quando denuncia il degrado si scaglia contro i cittadini (“E’ colpa dei cittadini”).mandando in visibilio lo staff del Tirreno.Ma forse non ha ancora approfondito il tema scorsoio delle tariffe e dei servizi offerti da un’azienda decotta come Aamps.Quanto a Nogarin,che dire.Ha scelto la strada, cara peraltro al Premier ,(cui scrisse per ottenere lo “sblocco” del cavalcavia del Corallo senza ottenere ovviamente risposta)dell'”albertosordismo”,tra i paracadute,i selfie e le mazze da baseball.Una tattica probabilmente vincente nell’Italia di oggi.E non solo,evidentemente.Staremo a vedere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: