UN CONTRIBUTO CONDIVISO

images
da Il Tirreno
È nella lista di Confronto e Psi con Bonsignori: non voglio fare l’assessore ma dare una mano a Morelli e Ruggeri 

 

 

LIVORNO «Dopo cinque anni a fare opposizione da solo in consiglio comunale pensavo a un altro ruolo, ma a questo punto mi sembra difficile rifiutare». Così l’ex sindaco Gianfranco Lamberti si ricandiderà al consiglio comunale. La lista di Confronto e socialisti in appoggio a Marco Ruggeri (Pd) sarà guidata da Gianfranco Morelli (il candidato di Confronto alle primarie) e avrà una “testa” formata da Fausto Bonsignori (Psi, vicepresidente della Provincia) e Lamberti. Lamberti, aveva detto di voler fare il Prandelli, cos’è cambiato? «Mi hanno incoraggiato quelli di Confronto, gli amici del Psi e, devo dire, anche alcuni autorevoli esponenti del Pd, cosa che mi ha fatto molto piacere. La logica è quella di dare una mano a questa nuova classe dirigente che si appresta a guidare la città, da Ruggeri a Morelli. Se avessi detto no sarebbe stata vigliaccheria: non mi candido a fare né il sindaco né l’assessore, dare loro una mano in questa nuova fase politica mi sembrava giusto». Per Ruggeri è spuntata una lista di moderati-cattolici con Melani (Acli). Non teme l’effetto lista-doppione? «No, la nostra lista parte da un’esperienza civica vissuta in modo intenso ed è solidamente collocata in una dimensione politica: anche nel simbolo richiamiamo l’idea di socialismo democratico europeo. Che poi ci sia quest’altra esperienza che nasce dal Pentagono di Guzzini è un’altra cosa… Per carità, non c’è nessun problema: il problema, semmai, è evitare che la nuova maggioranza replichi la triste esperienza di quella uscente: frammentazione, litigiosità...». In lista ci sarà Cesare Trucchia (mercato centrale)? È vero che potrebbe esserci anche Alessandro Latorraca (Pd)? «Trucchia molto importante per Confronto, uno che ha sempre lavorato sul campo, ci sarà. Per il resto, ho visto con grande curiosità la presenza di iscritti Pd nella lista di Sel, è un po’ atipico… Latorraca farà le sue scelte: ho avuto con lui e con altri iscritti Pd un rapporto di grande collaborazione. Comunque ora la cosa fondamentale è la chiarezza sui programmi: lunedì incontreremo Ruggeri, se si vuole uscire da una fase inconcludente, sulle scelte chiave non ci può essere incertezza». A cosa pensa? «Un esempio. Il paradosso è che io mi trovo, pur avendo fatto cinque anni di opposizione, tra quelli che ritengono che per le vicende portuali, che sono la chiave di volta, si debba partire da dove si è arrivati: nuovo Prg del porto e variante anticipatrice al piano strutturale, che adottata dal consiglio comunale disegna il futuro assetto infrastrutturale della città. Non possiamo azzerare questo percorso, sarebbe suicida…».
Juna Goti

 

Annunci

One Response to UN CONTRIBUTO CONDIVISO

  1. Alessandro Latorraca ha detto:

    Rompo il silenzione che mi sono imposto per qualche giorno solamente per stimmatizzare su questo blog l’ultima uscita veramente oltraggiosa di Beppe Grillo che ha banalizzato e oltraggiato la memoria sella shoah.
    Banalizzando lo scritto di Primo Levi, una delle più alte e sconvolgenti memorie dell’olocausto, libro che mi ha fatto piangere e levare il sonno, ha schernito ancora una volta e gettato nuovamemte nel fango i milioni di ebrei uccisi nei lager nazisti. Non è possibile far passare inosservata e non combattere questo gettare tutto nel macero.
    Io non so se Grillo abbia mai visitato in silenzio Dachau o il campo di Mauthausen. Io li ci sono stato e li ho lasciato una parte di me stesso; una parte ferita, scioccata, irrazionale.
    Non è accettabile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: