IDEE E PERSONE

 

x

 

 

Gianfranco Lamberti

Idee e persone, sulle cui gambe camminano e si diffondono. Da sempre. Figuriamoci nella elezione di un sindaco, che parla ai cittadini, prima ancora che ai partiti che lo sostengono.
Questo è il senso di un confronto elettorale per scegliere chi guiderà una città nei prossimi anni. Certamente non serve un uomo solo al comando, ma men che meno un esecutore passivo delle direttive di uno o più partiti.
Il mondo è cambiato e non da ora.
Non facevamo così nemmeno quando c’era il PCI, figuriamoci adesso.
Idee valide e partecipati ed uomini riconoscibili, in carne ed ossa, in grado di realizzarle anche con la qualità che essi possono esprimere, la propria esperienza, i propri sentimenti, i propri valori di riferimento.
Ruggeri e Morelli sono due belle persone, anche se diverse tra di loro e meno male.
Se ce ne saranno altre all’altezza, che vorranno mettersi in gioco, sarà importante.
Alla luce del sole e senza tatticismi di nessun tipo. Questo è quello che la città si aspetta ed il riscontro avuto dall’inizio di questa fase di primarie e dai personaggi in campo, lo dimostra ampiamente.

Annunci

8 Responses to IDEE E PERSONE

  1. Kinto ha detto:

    Gia’ “le idee che camminano sulle gambe degli uomini”.
    A me sembra che si sottovalutino un po’ queste primarie
    di coalizione fatte da persone
    che si impegnano e ci mettono la faccia.
    Dovrebbe e deve essere un momento di confronto robusto
    e continuato,se poi si da tutto per scontato
    dalla non partecipazione al risultato,difficile trovare una coerenza
    tra cio’ che si predica e cio’ che si pratica;
    ed alla fine
    qualche sorpresa alle primarie o alle secondarie potrebbe davvero arrivare.
    Aprirsi anziche’ chiudersi,
    senza rincorrere a tutti i costi chi ci starebbe magari col naso tappato,
    oppure rincorrendo aperture civiche che gia’ in parte ci sono con Confronto,ne auspichiamo altre ovviamente, apparentato
    con il Psi .Bene ricordare che questa lista civica e’ valsa quanto Sel alle scorse amministrative,
    e vale numeri alla mano,fin tanto che non ce ne saranno di nuovi ,
    il triplo ad esempio di Bl.
    Insomma strane movimentazioni che a giorni alterni capiamo in altri giorni
    molto meno.
    Quello che e’ certo e’ che si dovrebbe inneggiare alla primarie per la scelta del Candidato Sindaco della coalizione anziche’ dare l impressione che sia solo una soffiata di naso
    per reimpostare poi accordicchi che hanno portato ad un azione monocolore in Comune negli ultimi 2-3 anni.
    Saluti

  2. non credo proprio che si pensi alle elezioni per eleggere un nuovo sindaco ed ai programmi, senza un candidato sindaco. Ed il senso delle primarie di coalizione è quello di mettere a confronto più candidati sindaci, altrimenti cosa, candidati giocatori di rugby?
    Ed è naturale che, nel 2014, non ci sarà nessuno che si farà mettere un biglietto in tasca per eseguire ordini, ma cercherà di arricchire programmi concordati con proprie idee e con la sua personalità. Semplice e lineare.

  3. St. John ha detto:

    >il triplo ad esempio di Bl.

    capisco e rispetto le esigenze di argomentazione. Ma quelli di BL sono iscritti mentre quelli che votarono Confronto erano votanti. Se no potresti anche dire che Confronto è più forte del Pd che ha 2300 e rotti iscritti :))
    Per quello che mi riguarda mi fa piacere che al momento il server per le iscrizioni a BL è molto lento a causa dell’affollamento per l’accesso. Cosa accadrà si capirà presto. Di sicuro partecipare per fare bella figura non è nelle caratteristiche di questo progetto. Bella figura è stata fatta: cinema riempiti, prodotti culturali, serate, workshop, percorsi partecipativi. Un bel numero di gente attivata. Interrogativi da parte dei partiti esistenti: meno di zero. Solo il minuetto delle candidature ha smosso gli animi.Ed è solo un costone del progetto solo che c’è una questione di tempi elettorali. Malissimo che vada come iscritti sarà il secondo partito di Livorno. Ma BL, e una certa idea di come è e ce l’ho, non è una roba per magnifici piazzati. Per pacche sulle spalle e poi avanti il centrosinistra. O finisce di prendere una certa forma, e non mi riferisco solo ai numeri, o è giusto che la politica ufficiale livornese imploda da sola in consiglio (e lo farebbe..).
    Poi, la candidatura di questo sig. Morelli, che mi sembra persona davvero pulita, è stata avanzata in modo chiaro. Credo di essere d’accordo toh..su 6-7 parole di quello che ha detto ma è il bello del pluralismo. Non vedo feed-back pluralistici da parte dello sfidato però. Ma sono tutti temi che troveranno decantazione nei prossimi giorni. Nel frattempo segnalo due cose entrambe da brivido 1) la nuova contabilità sperimentale del comune è un ordigno reazionario di cui ne andrebbe studiata subito la reversibilità 2) il Wall Street Journal edizione tedesca indica nella situazione economico-finanziaria della Germania (avete letto bene) una possibile “polveriera” (testuale).

    Qualcosa devono aver percepito, del punto due, anche i molto titolati apprendisti stregoni dell’economia al servizio del Renzi. Di qui una certa accelerazione non solo legata, quindi, a fattori interni. Renzi non a caso è pompato dal Financial Times, e da un giornalista intelligente come Munchau: da quelle parti si spera, è tutto da vedere se a torto o a ragione, di incrinare la politica di Angelona Merkel. Di sicuro siamo ad una novità. Siamo al primo premier che sale al colle non dopo aver vinto le elezioni ma le primarie. Chi conosce la storia delle istituzioni, e la procedura politico-istituzionale, sa che in tutto questo non c’è solo da registare la novità ma anche la pericolosità della forzatura. Poi che il renzismo sia una malattia della democrazia istituzionale italiana, e non la cura, mi sembra proprio palese.

  4. Kinto ha detto:

    St John sei troppo intelligente e di dimostrato rispetto
    per non aver compreso che sui numeri era una semplificazione
    non su Bl per quel che e’ ,era o sarà,
    o sulla differenza tra iscritti e voti.che comunque alcuni hanno gia’ ottenuto
    e perdureranno almeno sino a Maggio in termini di rappresentatività.
    era semplicemente per dire che alle volte si guarda il dito invece della luna nel centrosinistra
    l area cui oggi guardo da elettore.
    Mi fa sorridere
    e lo dico davvero fuori di polemica,
    ma di semplice constatazione,
    che da una parte c hai una rincorsa spasmodica a Sel,in opposizione dal Governo Renzi
    al Governo della città Livorno da anni,
    e dall altra una quiete assertiva verso l’ Idv che vale se lo vale lo 0,5 cacciato dallo stesso Pd in corso d’opera
    che si da arie da grande partito l ultima rilevazione dava 113 iscritti,con la sacca piena di vittorie sociali e orizzonti gia’ ottenuti alla Pannella con codino e babarozzo in bocca,
    ovvero la brutta copia dei radicali anni 80,
    e poi si cerca di sminuire persino snobbare una persona qualificata,che lavora,fa volontariato green
    e cristiano, e
    grazie al di cui coraggio si hanno primarie di coalizione,che tra parentesi grandi come le pareti rocciose ed erosive dei Canyon americani , in molti correntisti interni speravano non ci fossero per
    fregare il loro Candidato unico,e da
    un nuovo slancio anche al degnissimo Psi livornese, che ha reso possibile il tutto e dunque complimenti,
    di concerto
    con una virtuosa e ripeto virtuosa al di la dei numeri,st john mi comprenderà bene in onesta’ intellettuale e contestualizzata, realtà civica.
    Insomma se un occasione di partecipazione alleata viene trattata come un brufolino che ti verra’ strizzato senza neanche sforzo dall’estetista Tatiana di Corea o
    da Sandrina di Borgo,
    in regime qualificante e di responsabilita’ di faccia cioe’ la legge 81,
    e poi si programmano questue tipo 2009,
    con un semplice ” Taradash ,paura eh?”(degno del marito regista illuminato di Sandrina di Borgo di cui sopra)
    ognuno si tenga il proprio profumo o puzzo incontrovertibile che sia.
    Pare un po’ particolare il tutto
    e la piena “degnezza”
    come si dice a Livorno stento ad inquadrarla.per ora almeno.mi auguro smentite di fatto.
    Saluti

  5. Caro SJ riscontro ancora una volta – mia opinione ovviamente – troppo pregiudizio politico a prescindere nelle tue convinzioni che restano legittime ma che credo porteranno magri risultati. Ti confesso che BL non mi ha mai convinto e i numeri lo stanno dimostrando almeno credo sia questa la lettura., sicuramente la mia.
    Renzi si sta mettendo in gioco con coraggio spaventoso e una smisurata ambizione , ma ora è questo il tempo della sfida vera . Vedremo che accade ma per me va bene cosi non si poteva continuare a galleggiare . Come sono convinto che Ruggeri, se vinceremo sarà una scoperta notevole , I fatti parleranno, con stima saluti

  6. St. John ha detto:

    Magri? in effetti dopo aver smesso di fumare ho cominciato una dieta per snellire :) 450 iscritti con ricevuta in 40 ore, malissimo che vada BL sara’ stasera di gran lunga il secondo soggetto politico della citta’ per iscrizioni. Caro Del Corona hai esperienza elettorale per quantificare in voti il tutto. Se BL si presentasse il secondo turno sarebbe molto probabile. Ma vediamo, a titolo esclusivamente personale dico che a me una cosa bella ma testimoniale non interessa.O la sfida e’ seria o nulla. Quanto a Ruggeri se si scende in campo prenotalo per un bel testa a testa con me..con te moderatore. Oh non mi candido eh..ma vuoi mettere regalare ai livornesi una discussione seria?
    Se invece non si scende in campo due chiacchiere se vuoi non ce le nega nessuno..e’ tanto che un vado al Divo Demi.

  7. 2 chiacchere è tanto che se ne parla e al di la di tutto sarebbe utile e serio , non si smette mai di imparare. Per il resto credi non cambio le mie opinioni si BL e su Rruggeri. Anzi ogni giorno che passa so che se il CSX farà una discussione seria e arriverà ad una proposta programmatica di valore non guardando indietro ma alla realtà livornese da governare e con uomini e donne che non odorano di potere ma esprimono rsponsabilità verso la città e i livornesi le cose andranno come devono andare. Credi SJ sono fiducioso proprio perchè in campo c’è Ruggeri diversamente avrei già mollato, perchè non sono ne cieco ne sordo e conosco bene Marco, almeno credo.
    Dopo di che in politica tu mi insegni mai dire mai.
    Non so fare il moderatore forse neanche il tribuno, ma farò campagna elettorale al meglio delle mie possibilità e ti assicuro che 450 iscritti anche in poco tempo non sono sinonimo di vittoria elettorale, pur sapendo che mai come in questa occasione si può rischiare seriamente il ballottagio, vedremo e combatteremo e questo lo sappiamo fare credi. Un saluto sincero.

  8. St. John ha detto:

    caro Del Corona sono fuori di Livorno per lavoro quindi non ho il polso del territorio in tempo reale. So pero’ che si contano 1000 iscritti in quattro giorni. Lunedi’ saranno comunicati i risultati. E’ vero che l’unica cosa che fa vincere le elezioni e’..vincerle. Ma ci sono delle mutazioni in citta’, e proprio da sinistra, che il Pd non e’ in grado di riprendere. Onestamente..le primarie, il candidato, il percorso verso il programma..e’ archeologia anni ’90. Oggi la democrazia e’ qualcosa di molto piu’ vivo e dinamico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: