PRODOTTI DI STAGIONE

images

Gianfranco Lamberti

Ogni giorno ha la sua pena e la sua gioia ( si fa per dire ) . Un carosello di ipotesi politiche che è diventato vorticoso e nomi in quantità, più o meno probabili.
Uno scenario davvero paradossale, a prescindere dalle persone coinvolte, che in alcuni casi sono valide.
Probabilmente è una deriva inevitabile, ma sentire per strada i commenti della domenica mattina faceva rabbrividire, con il solito ritornello della politica descritta come fatta tutta di tattiche e strapuntini, con vitalizio. E via con le risatine contro i politicanti in servizio permanente effettivo.
Io mi sono tenuto alla larga da questi capannelli, come da quelli in cui si quantizzava il valore delle indennità in campo, tra comune regione e parlamenti vari, e si pesava o prevedeva la vocazione di questo e di quello sulla base delle prebende. Una cultura emergente dagli anni di Berlusconi, che stando ai racconti che si ascoltano, ha permeato abbondantemente alcuni dei presunti eredi di Enrico Berlinguer, anche dalle nostre parti.
Non vado oltre, per carità di patria, e penso che questi giorni, come la nottata, devono passare. Comunque non dureranno oltre le scadenze fissate e condivise. Almeno di questo dovremmo essere certi. Le regole non si cambiano durante la partita, nemmeno sui campetti rionali.
Entro quelle scadenze noi, per quanto ci sarà possibile e con grande serietà, avremo contribuito al programma del centrosinistra e proporremo una candidatura. Alla luce del sole, senza tanti sofismi e cercando di dare un contributo ad una coalizione ed alla città. Aggregarsi a questo o quel gruppo o gruppetto, a prescindere e per convenienza, non fa parte della nostra storia e della politica che ci hanno insegnato personaggi straordinari, che ricordiamo con rimpianto, ai tempi degli strapuntini, di grillo e delle olgettine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: