E’ INIZIATA LA ” CORSA “

Unknown

La Redazione

Assistiamo con vivo interesse  all’evoluzione ed alla proposizione dei candidati del partito democratico che entro il 31 Gennaio dovranno essere supportati da circa 500 firme degli iscritti Pd.Si sottolinea ,e questo crediamo sia il primo grande elemento di trasparenza e di innovazione,che non sara’ possibile raccogliere   firme in bianco, come sembra sia avvenuto per le parlamentarie recenti;Dunque gli iscritti firmeranno da subito per il proprio candidato-a,senza ovetti Kinder con sorpresa piu’ o meno gradita. Inizia la”corsa” ,e presto vedremo chi taglierà il primo traguardo delle firme.Certificati gli uomini passeranno a discutere  di programmi ,che crediamo  d’assieme alla credibilità del candidato sia l’elemento che piu’ interessa i cittadini tesserati e non.

Gianfranco Lamberti

Le primarie di coalizione del centrosinistra stanno per incominciare davvero.
Sia nei contenuti, che nel metodo.
Domani pomeriggio andremo in Via Donnini per discuterne.
Naturalmente il fatto che ci siano già ora più aspiranti candidati validi è un fatto positivo. Una vera innovazione, che non può essere disconosciuta.
Io ho idee precise in merito , ma naturalmente aspetto di capire chi saranno i candidati con le firme raccolte dentro il PD, per esprimere una mia valutazione e per raccontare quella di Centro Democratico/Confronto.
Rispetto di tutti e nessuna forzatura.
E’ ovvio che le forza che si delineano sono assai diverse sotto molti profili, ma questo arricchisce la competizione democratica e, se condotta nel modo giusto, porta acqua la mulino della vittoria del centrosinistra alle elezioni.
La discontinuità nella figura del sindaco è prevista per legge e per quanto riguarda tutto il sistema di governo locale livornese è stata auspicata dalla direzione del PD, senza eccezioni. Con parole anche aspre, ma inequivocabili.
Un punto sul quale mi sembra concordino tutte le forze della costituenda alleanza di centrosinistra.
Tanto per trovare un bandolo di cose condivise da cui iniziare a ragionare.
Del resto il ruolo che deve svolgere il PD è centrale e determinante, quindi è naturale che sia da quel partito che si attenda una proposta da cui partire. A proposito di bandoli che uniscano e non dividano . Se poi gli uomini messi in campo nel PD sono, seppur molto diversi tra loro, dello spessore e della storia di Simoncini e di Bussotti, non posso che trarne un buon auspicio.

Annunci

2 Responses to E’ INIZIATA LA ” CORSA “

  1. Parlavo, a proposito di discontinuità, con un autorevolissimo interlocutore. A Livorno per trovare una totale discontinuità bisognerebbe , forse, dicevamo scherzando, che vincesse le elezioni un esponente delle destra più estrema, magari formatosi nelle file del Fuan, all’università.
    E’ ovvio che , dopo una fase di dieci anni, una discontinuità è naturale e fisiologica. Ci possono essere giudizi diversi, luci ed ombre, come sempre. Ma guardiamo avanti.
    Voltiamo pagina e consideriamo questo imperativo, previsto per il sindaco dalla legge, estensibile a tutte le emanazioni del potrete amministrativo locale, bene.
    Ma non posso essere io a ricordare che abbiamo di recente approvato una variante anticipatrice per il piano regolatore del porto, dobbiamo buttarla nel cestino e ricominciare tutto daccapo un’altra volta.
    Ecco, un esempio semplice semplice, che non richiede studi teologici particolari e nemmeno corsi alle frattocchie, per capire che ci sono cose che bisogna radicalmente cambiare ed altre sulle quali impostare strategie per il futuro senza perdere altro tempo a ricominciare daccapo.
    Ne parleremo oggi in Via Donnini

  2. henry w.brubaker ha detto:

    E’ vero Cosimi sta recuperando consensi in modo sensibile.Il piastrellato di Via Marconi,la raccolta differenziata francobollare,l’occultamento colposo dei conti delle Aziende,il drammatico imbuto di alcune vicende occupazionali (prorogate dall’apparatchik Simoncini con ampie iniezioni di cig in deroga)non determineranno alcuna discontinuità reale,ove si faccia eccezione per quanto viene disposto dalla Legge.L’operazione è tecnicamente riuscita (basta guardarsi intorno tra Porta a mare,Nuovo Centro e il west)ma il paziente è morto.Ma chissene importa.Rullano già i tamburi delle primarie “aperte” con candidati inchiodati alla soglia dei 500 iscritti.Una sorta di certificazione popolare dall’esito abbastanza scontato (anche un entusiasta Cruschelli ha detto che Simoncini “ha lavorato bene”) se i tanto strombazzati renziani non si svegliano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: