IL PERCORSO VERSO LE PRIMARIE

 

images

 

 

Gianfranco Lamberti

Ieri, come Confronto/CentroDemocratico abbiamo aderito al percorso verso le primarie promosso dal PD livornese alla alleanza di CentroSinistra.
Nell riunione cui abbiamo partecipato in delegazione ieri sera , a Rosignano, abbiamo segnalato come è ovvio la necessità di partire da programmi chiari e condivisi, inequivocabili. Poi primarie aperte davvero, auspicando che il PD possa esprimere più di un candidato ( un candidato unico sarebbe l’opposto di primarie aperte, senza blindature da apparato e realmente contenibili, con piccoli alleati a fare da comparse, ma è una eventualità che è stata correttamente esclusa a partire da Yari ) e comunque riservandoci sia di valutare gli eventuali candidati del PD, sia quello di altre componenti della coalizione come SEL, sia non escludendo la possibilità che anche noi si proponga una personalità adeguata a partecipare e valorizzare la competizione.
Criteri di competenza, autorevolezza, di ricambio generazionale e via dicendo li abbiamo comunque già esposti al tavolo della coalizione, come nostra linea di riferimento. Nessun percorso dietro le quinte e nemmeno candidati di facciata o di apparato, investiti da chissà chi.
Candidati che ci mettano da soli la faccia, senza bisogno di tutori di varia natura e lo facciano presto ed alla luce del sole, senza pantomime. Cogliendo il senso della richiesta di rinnovamento che è emersa dalle primarie che hanno eletto Renzi, anche nella nostra città. E nemmeno uomini per tutte le stagioni. Insomma cose chiare e trasparenti, nelle merito programmatico e nella scelta di un candidato, Per vincere la sfida elettorale , senza immaginare scenari collaterali a margine.
Nei prossimi giorni parteciperemo ai tavoli programmatici, che saranno insediati.
Parallelamente in Consiglio Comunale discuteremo quanto sarà necessario fare fino alla fine del mandato, per mettere la città nelle condizioni migliori possibili, con gli atti amministrativi che sono necessari e che non possono essere rimandati, tra tutti la variante per il porto ed il water front, con i piani attuativi scaduti da mesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: