ED ALLA FINE ANCORA CERCHIAMO UN PO’ D ‘ ARROSTO

images

Gianfranco Lamberti

Chi fa cosa, come e quando, è la base di qualsiasi scelta amministrativa e politica. La svolta impressa al confronto tra i partiti dal nuovo PD di Renzi e di Cuperlo, non disegnare libri dei sogni, ma definire contenuti e scadenze.
Ebbene se solo si esercitassero gli osservatori più esperti a mettere in fila le date , quelle dovute per legge, e le procedure per arrivare a concludere i percorsi o avviati sul nostro porto, si accorgerebbero che siamo ben lontani dalle conclusioni concrete, di cui anche Enrico Rossi si è lamentato.
Siamo agli ultimi giorni di un mandato decennale. E molte procedure, se non tutte, rimarranno indefinite. Saranno quindi inevitabilmente oggetto della attività della prossima amministrazione e quindi saranno i punti qualificanti della prossima campagna elettorale e del programma dei futuri candidati a sindaco.
Non mi sembra che si possa considerare questi aspetti come un fatto marginale, tanto poi tutti si risolve tra Genova e Roma. I voti in Consiglio Comunale e Regionale saranno dati a Livorno ed a Firenze e fino a che non ci saranno quelli conclusivi, tutto è ancora aperto. Ovviamente ed a norma di legge.
Non buttiamo via niente, ma è evidente che non si va a votare, come se fosse una conferenza programmatica e che cosa uscirà dalle urne è una cosa diversa di un incarico ministeriale.
Così come ai tempi delle primarie è difficile che si dia per scontato qualsiasi risultato, per le candidature prossime venture.
Ai tempi si portavano i presunti successori dal segretario nazionale per l’imprimatur. L’ho fatto anche io.
Oggi decide chi vota, anche le candidature, oltre i consigli comunali che dovrebbero dare il via libera ai PRG .
Uno scenario di cui bisogna che si tenga conto e meno male.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: