” TURISMO E COMMERCIO , LIVORNO PROTAGONISTA “

images

 

«TURISMO e commercio, Livorno protagonista»  è il titolo del convegno in programma per il 4 ottobre alle 17,30 al LEM  in piazza del Pamilione

 

Gianfranco Lamberti

Mi sembra che, involontariamente, abbiamo sollevato un coperchio su situazioni che navigavano sotto la cenere.
Ho spiegato in Conferenza Stampa in tutti i modi, che l’oggetto della nostra iniziativa era il waterfront ed i provvedimenti in corso di definizione per il Consiglio Comunale, senza voler interferire in alcun modo in questioni di nomine e rinomine, quello che sarà, alla camera di Commercio. Non immaginavo una simile suscettibilità di chi non è stato iscritto al tavolo dei relatori da subito, ma che abbiamo ripetutamente ed anche personalmente invitato in incontri diretti. Una suscettibilità davvero eccessiva, se si trattasse solo di forma, assai più comprensibile se si tratta invece di sostanza, come è evidente, nelle corse avviate per la nomina alla camera di Commercio. Non ho mai citato Kutufà , ma ho parlato di assetti istituzionali senza alcuna personalizzazione e con il massimo rispetto per il Presidente della Provincia. Non ho mai messo sullo stesso piano la nomina di un Presidente camerale e l’elezione con voto popolare.
Insomma una serie di questioni che dimostrano, con qualche malizia evidente, che il gioco è assai più complesso di quello di un semplice dibattito organizzato da una associazione.
Io credo proprio che sia l’occasione buona buona per parlare di cose concrete e che servono alla città e non di strapuntini e cordate di varia natura.
Che Livorno riesca ad uscire da un pantano gossipparo e riparta, alle prossime scadenze ( nessuna esclusa ) parlando di idee e progetti e di rinnovato protagonismo a qualsiasi livello, mi sembra la strada maestra. nella chiarezza delle alleanze e degli schieramenti, come si usa in democrazia.
Se si facesse ricacciare indietro, seguendo gossip interessati e corsettine agli strapuntini, rifarebbe l’errore tipico di rinchiudersi nel suo piccolo, di non rivendicare ciò che le spetta, a qualsiasi livello dall’Europa in giù e di fare la corsa per altri, vicini e lontani.
Livorno Protagonista significa innanzi tutto lavorare per costruire lavoro e non poltroncine con indennizzo , non essere i più fessi di tutti ( in Toscana , in Italia e nel mondo ) , giocando per qualche salvatore in arrivo chissà da dove purchè non livornese, magari sopportando diktat, da Matteoli in giù. E preparando rendite a futura memoria , su aree sulle quali bisogna ancora decidere cosa farci. Più che giochetti un pò infantili, si tratta di cose assai serie, di interessi ultramilionari e di tradizione di trasparenza della pubblica amministrazione da salvaguardare. I teatrini,anche i più raffinati, ci interessano assai poco e vanno poco lontano, come si è visto con la triste e squalificante conclusione della storia di Berlusconi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: