” NIENTE MAIONESE O ROBA FRITTA E RIFRITTA “

 

 

 

 

images

 

 

Gianfranco Lamberti

Wladimiro parla di sorprese prossime venture. Inevitabili.
Vedremo se saranno sorprese che porteranno i livornesi ad avere qualche punto di riferimento sicuro per il futuro, oppure una maionese di roba fritta e rifritta, senza capo nè coda.
Oggi Yari, cui non manca la chiarezza , cerca di mettere in fila qualcosa. Qualche ragionamento a proposito di programmi e percorsi, fatti e da fare .A proposito di Ospedale e non solo, sulla Nazione.
Come sanno in molti, non ho mai nascosto la mia simpatia per Yari, sul piano personale. Un giovane dirigente che ha la dote di dire con chiarezza e senza fumisterie opportuniste quello che pensa. Magari sopra le righe, a volte, ma altrimenti sarebbe un noioso abatino maestro del politichese.
Poi viene dal lavoro sul porto, qualche volta gli telefono e vado in segreteria perchè durante il lavoro stacca il telefono.
Poi va con il motorino, con qualche rischio. Frattura di capitello radiale, prognosi tranquillizzante, ma uno che il motorino per andare al lavoro lo usa davvero. Eppoi ha giocato nel Picchi, a centrocampo e con buoni risultati. Il Picchi, il calcio giovanile livornese, un dna inconfondibile. Magari non tifa per il Napoli, ma non si può chiedere la perfezione. Peraltro ha ottimi rapporti con molti della Nord.
Insomma va a vedere il Livorno non solo quando festeggia una promozione, come si dovrebbe fare, ma anche quando non vince e, come ci succedeva anni fa, quando gioca in eccellenza.
Naturalmente un leader politico non si giudica da questi particolari, come direbbe De Gregori, ma una persona perbene e seria sì. Un livornese di scoglio e tosto.
Quanto alla politica, se volevo partecipare al congresso del PD, mi sarei iscritto a suo tempo. Quindi non entro nel confronto interno a quel partito, con il dovuto rispetto. Non mi iscrissi perché non mi piaceva la deriva correntizia e personale, lontana dalla nostra migliore tradizione e senza contenuti, che ben si intravedeva dall’inizio.
Con molte eccezioni, ci mancherebbe.
E se le eccezioni diventassero ora la regola, non sarebbe male per quel partito e per la città. Sempre meglio che giocare al tanto peggio tanto meglio, per lo strapuntino, con o senza vitalizio, con il gioco della torre contro il nemico di turno, e Livorno a rimetterci come si è ben visto.
Un pò di rinnovato orgoglio cittadino, insieme a serietà e coerenza, a questo punto non guasterebbe proprio. Non è una linea politica, ma poco ci manca, declinandola sempre e comunque.

Annunci

One Response to ” NIENTE MAIONESE O ROBA FRITTA E RIFRITTA “

  1. gastronomic observer ha detto:

    Cortese Velasquez de Filicaia,,
    in effetti bastava rendersi conto di cio’ che Lei dice (Darsena petroli,I suppose)per non arrampicarsi sui tornanti del rigassificatore (che polarizzerà,se partirà, un notevole flusso di navi gasiere) e dunque aggravare (e non limitare) l’impatto ambientale dell’impianto con i suoi rilasci di cloro e la sua pipeline subacquea ,intorno al quale si apre non a caso una sterminata area d’interdizione per navigazione civile e pesca (con riflessi negativi per l’economia marittima).In compenso.nulla è stato fatto in questi anni (e il suo partito non ha brillato per iniziativa,anzi è stato completamente inerte)per limitare o annullare l’approdo delle gasiere a 500 metri dal Centro.Dunque,affermare,”sono ben contento che mi distribuiscano il gas via mare”in queste condizioni mi sembra francamente un po’ azzardato.Specie se non viene meno in tutto o in parte la componente di rischio a cui fa Lei fa giustamente riferimento.Molto si potrebbe fare in materia di pianificazione portuale,ma benemerito Velasquez,come lei sa tutto si è fermato e lo stesso Consiglio Comunale di Livorno mi pare non si svegli dal lontano 25 Luglio scorso.,

    Tanto le dovevo

    g.o.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: