IL NUOVO CHE AVANZA , ED IL NEMICO COMUNE.CHI SALVERA’ LIVORNO E LE SUE PALME ? SUPER EROE CERCASI !

images

Gianfranco Lamberti

Un pò di avanspettacolo non guasta. Il tentativo di scoprire il nuovo che avanza è piuttosto folcloristico, anche perché di nuovo non c’è proprio nulla.
Perfino le palme, con una ricerca da scienziati e fortemente iettatoria sul punteruolo che ancora non ha attaccato le palme livornesi. Già, il nuovo che avanza, ossia sei palme sei oltre le due che c’erano e le quattro che sono state messe di fronte al comune nuovo qualche anno fa, per limitarsi alla stessa piazza, in attesa del punteruolo.
Quindi, visto che le palme sono piuttosto conosciute in città , così come molti dei citati in cronaca , l’unica novità vera sarebbe il punteruolo. Roba da amuleti doc.
E se mettiamo insieme rischio punteruolo , rischio bidoni tossici , rischio santini candidati al cacciucco ( con qualche nobile eccezione, ovviamente ) in cronaca, lo straordinario abbattimento della cancellata intorno alla fortezza vecchia con ditta delle pulizie e concerti ( ma i concerti lì dentro li facevamo già quindici anni fa ) il filo rosso è sempre lo stesso.
Meglio stare allora , al solito, alle cose concrete non fatte e da fare, dicendo come e quando e con chi. Ospedale, porto, servizi e territorio, ambiente, tasse e via dicendo. Il nuovo piano strutturale. Commercio e turismo.
E leggendo proposte che orgogliosamente non sono di destra, nè di sinistra, nè di centro ma un pò di tutto e di più, per cambiare un pò e con lo strapuntino in testa, ci viene in mente e tanto Cetto LaQualunque. Così come ritroviamo inconfondibili ed imperiture le linee irrinunciabili di radicalismi duri e puri de noartri, non si capisce bene per chi e per cosa. Magari il nostro SJ potrebbe dare qualche indicazione ( lo dico senza alcuna ironia )
Non ci resta che sperare, allora, che intanto non arrivi il punteruolo, e che ritorni un pò di buona politica a partire dai partiti che ancora esistono, se non hanno deciso di scomparire del tutto. Ora che abbiamo scoperto le palme a Livorno ed i santini ( con ovvie eccezioni ) da avanspettacolo di fine estate, possiamo anche incominciare pensare alle cose serie.

Annunci

2 Responses to IL NUOVO CHE AVANZA , ED IL NEMICO COMUNE.CHI SALVERA’ LIVORNO E LE SUE PALME ? SUPER EROE CERCASI !

  1. St. John ha detto:

    Sono fuori Livorno e quindi mi risulta difficile capire il riferimento ai radicalismi. Ammetto di aver guardato solo calciomercato :)

  2. Al rientro ci sarà qualcosa su cui ragionare, ai tempi delle palme in piazza grande e delle prospettive della sinistra alle prossime elezioni, tra liste civiche e comitati in proliferazione .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: