” LICENZE ” INDEGNE E CIALTRONERIE

 

Unknown

 

 

Gianfranco Lamberti

Il fondo di Andrea Lazzeri oggi, fa scopa con la mia posizione in Commissione di ieri, rispetto alla supponenza irresponsabile di Salonia e le cose che ho scritto a commento.
Il principio di responsabilità e di irresponsabilità, la chiave di volta del ragionamento politico nazionale, di ieri sera di Bersani alla festa democratica e della storia di questo ultimi anni di amministrazione cittadina, in cui alcuni tecnici e presunti manager sembrano vivere , felici e contenti, su di un altro pianeta.
Naturalmente quando tecnici superpagati e con premi aggiuntivi addirittura contestati dagli ispettori, assumono simili atteggiamenti, è evidente che si pone un problema politico. Ho più volte sconsigliato, ieri ed oggi, di sovrapporre ruoli e di mettere tutto in uno stesso calderone.
E’ un sistema che funziona, se funziona, dove vi sono convenienze reciproche non riferibili.
Qui a Livorno è davvero un’altra storia, ieri, oggi e spero domani.
Ed allora niente licenza di prendersi beffa delle assemblee elettive, niente licenza di dire balle e di sottoscrivere atti senza poi verificarne la congruità, niente licenza di mancare di rispetto a chi rappresenta i cittadini, niente licenza di non rispondere dei risultati non raggiunti, niente licenza di fare scemenze e poi definirle una occasione per imparare e via dicendo.
Niente licenza di far finta di non sentire le domande dei consiglieri comunali, per non andare lontano. In realtà potrebbe sembrare una piccola vicenda di persone modeste ed arroganti, ma non è così.
Se si concede questa licenza si definisce un rapporto di subordinazione, a parti invertite, che proprio non posso concepire.
Lo dico con il massimo rispetto per il ruolo dei dirigenti nel loro complesso, ma a tutto c’è un limite, quello della responsabilità soggettiva a norma di legge, attualissimo, ma anche quello della educazione e quello della decenza.
Una chiara separazione di ruoli, bussola per le nostre amministrazioni da anni e garanzia di buona amministrazione, di cui addirittura Berlinguer fu sollecitatore autorevolissimo. Non a caso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: