NARCOTIZZAZIONE E SIESTA DI STAGIONE

Unknown

Gianfranco Lamberti

Oggi non mi sembra ci sia molto da leggere in cronaca, con un Consiglio Comunale risolto in una presentazione del pensiero della giunta sulla applicazione a Livorno delle decisioni del governo sui bilanci.
Il rinvio delle conclusioni della commissione su ASA, per indisponibilità di qualche consigliere, e la cassazione di ogni riferimento fatto nel breve dibattito, anche da me, al variegato mondo delle partecipate comunali, come fonte inoppugnabile di debiti e criticità finanziarie, ha ridotto il tutto ad una specie di conferenza stampa.
Con eredità annunciate,più o meno virtuose come abbiamo visto, e varia umanità.
Eppure, a proposito di virtù, abbiamo letto, dalle stesse colonne, nei giorni scorsi, questioni importanti su quel sistema di soldi pubblici da capire . Dal patrimonio in vendita ( Odeon è un must ) chissà come di SPIL, ai debiti di AAMPS, alle questioni dell’Ippodromo, alle vicende in perenne attesa fallimentare della Livorno Basket e via dicendo.
Per non parlare delle questioni patrimoniali connesse all’ospedale, quelle di dove si trovano i soldi per lo stadio, magari con qualche pensiero in Grande, perduto per strada.
Ebbene, di tutto ciò nelle relazioni e nei resoconti stampa non vi è la minima traccia.
Magari travolti dalle filippiche di Nebbiai, questa volta contro le norme sulla balneazione, tanto per non perdere l’occasione.
Visto che siamo in tema di eredità, forse sarebbe meglio che tutti riprendessimo un contatto con la realtà delle cose e non solo della loro narrazione , più o meno immaginifica.
Naturalmente non sempre è così, qualche giorno va meglio e magari ci occupiamo di cose concrete, ma oggi è così.

Annunci

2 Responses to NARCOTIZZAZIONE E SIESTA DI STAGIONE

  1. GHINO DI TACCO ha detto:

    Boia de CHEPOPODISINDAO, risparmioso ci lascia anco l’eredita’ ( e che eredita’) che poi sarebbe IL NULLA ma il nulla venuto anco male, (era meglio se un faceva proprio NULLA)
    Ci racconta le tre priorita’ del bilancio – CURTURA – ISTRUZIONE e SOCIALE, peccato che a Livorno non se ne e’ acorto nessuno.
    Non una parola per un bilancio POLITICO di un decennio inutile e dannoso, con o senza crisi economica INTERPLANETARIA
    E come e’ suo solito nessun giudizio sul Governo Letta, Chepopoditemerariodisindao
    Ancora un ‘anno di dichiarazioni insulze, e poi………E LIBERACI DA COSIMI E COSI’ SIA

  2. henry w.brubaker ha detto:

    Illustrare politicamente il bilancio senza fornire un dossier complessivo su spesa corrente,entrate tributarie ed extratributarie (ad esempio i dividendi delle partecipate che non possono essere distribuiti dalle aziende controllate e partecipate per indebitamento strutturale delle medesime),e infine piano degli investimenti 2013 (dal quale si possano evincere le priorità dell’Amministrazione dopo avere scomputato gli impegni di cofinanziamento per i Piuss che hanno ingessato da cinque anni ogni effettiva capacità di spesa per il territorio),significa fare un’opera di bassa propaganda.Prima si descriva il quadro complessivo e poi si faccia la devoluzione degli oneri a spesa corrente. Le slides si limitano a decontestualizzare la misura degli impegni e non raccontano nulla della qualità della spesa.Metodi vecchi come il cucco,altro che Maginot.Noto che al Tirreno scoprono l’acqua calda con la questione Fortezze,un problema che stava maturando l’anno scorso quando Gallanti impazzava nei convegni chiedendo a se’ la gestione dei Fortilizi.e il duo Bernardo Tredici discettava di ponti di collegamento,ponti levatoi e protocolli d’intesa.Allora pero’,silenzio totale.Tuttavia oggi Cosimi trova accesi sostenitori nell’altro magazine cittadino.Dalla nomina di Chioini fino al fantomatico Ospedale è un coro di elogi al decisionismo “contro i processi partecipativi del menga”.Mah,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: