LIVORNO LA CITTA’ ZIMBELLO DELLA TOSCANA ?????

Unknown

 

 

Gianfranco Lamberti

Non credevo che si arrivasse a questo punto, a Livorno. E dire che ne abbiamo viste tante.
Ma che Luciano Guerrieri, già sindaco di Piombino ed ora presidente di quella AP, bacchetti il sindaco di Livorno sul Tirreno, addirittura mettendogli davanti come esempio da seguire , in modo un pò perfido, le battute del suo vice Picchi, non me l’aspettavo proprio.
Eppure se un sindaco non difende gli interessi della sua comunità che cosa ci sta a fare? Si vede che bisogna parlare a suocera ed anche a nuora, lo capirebbe un bambino e la nuora lo ha capito da tempo benissimo cosa deve fare ( intendo la Regione, ovviamente ). Certo non ci devono spiegare a noi come si è arrivati a questo punto. Sappiamo bene i nostri limiti cittadini e le occasioni perdute e riperdute.
Naturalmente lo schema è sempre quello, da qualche anno a questa parte, ossia da quando abbiamo incominciato a giocare per gli strapuntini personali contro gli interessi della città.
Il fatto è che i nostri vicini, più o meno importanti, ci guardano compiaciuti con grande affetto e comprensione, magari un pò amareggiati che a Livorno ci si faccia i dispetti tra di noi, ed intanto loro incassano felici ruoli, vitalizi e contributi. In tutto questo non c’entra ovviamente Guerrieri, ottima persona e valente amministratore, ma il clima in cui si cala il suo intervento è questo, da anni. Chi è causa del suo mal… Per avere ulteriore conferma basta leggere le stralunate polemiche su Effetto Venezia, con l’assessore provinciale già sindaco di Cecina, che dà lezioni al comune di Livorno, anche lui senza se e senza ma. peraltro anche lui ottima persona ed ottimo amministratore , non è questo il punto, anzi rafforza il quadro.
Se poi pensiamo al Vescovo che inizia a parlare di elezioni dal pulpito, dando indicazioni in merito con un anno di anticipo e con il sindaco in carica presente, il quadro diventa anche più intrigante, come rileva Caputo sulla Nazione. E se poi ci metti che Letta può darsi che duri qualche mese in più, visti i casini interni al suo partito, può darsi che uno sguardo dall’alto, di cui avvertiamo diffusi sintomi precisi, non manchi anche da lì.
In attesa che ci mandino qualcuno a spiegarci da Firenze, da Genova, dall’Umbria o da Empoli, come si deve fare per ritrovare la retta via nei servizi, sul porto e nelle aziende.
Ma a questo punto la linea del Piave dovrebbe essere che almeno il futuro sindaco dovremmo sceglierlo a Livorno con il voto dei livornesi, senza farci commissariare il Comune ( operazione come si vede già iniziata ) da qualche agente speciale, opportunamente mimetizzato, al servizio della spectre. Almeno questo.

Annunci

One Response to LIVORNO LA CITTA’ ZIMBELLO DELLA TOSCANA ?????

  1. henry w.brubaker ha detto:

    Che dire,sarà il clima,ma in giro c’è uno scazzo (calcio escludendo ovviamente)che fa salire una nausea non indifferente.Rialzare la testa ora mi pare tardi,ma le grandi manovre di Piombino significano (ove fosse stato possibile) che da noi è mancato il gioco di squadra.E il gioco di squadra (Nicola docet)si costruisce con un affiatamento che non c’è mai stato.Con i solisti non si va lontano.E pretendere di risolvere le partite “con gli episodi” mi pare quanto mai miope e riduttivo.Effetto Venezia.Siamo al caos istituzionale.Con il Comune a pretendere dalla Provincia il pagamento dell’Ici sul Complesso della Gherardesca ( dove si stanno consumando gli ultimi atti del Mascagni “cofinanziato” da Comune e Provincia)e il giorno dopo,sentite le dichiarazioni di Pacini, i 140.000 euro integrativi per Effetto Venezia.Ma stiamo scherzando.Ancora con questa storia, con la città allo sbando e i presidi dei cassintegrati in Piazza del Municipio..Solo l’anno scorso si parlava di una Fondazione Effetto Venezia che avrebbe dovuto gestire le sinergie del remo e della cultura.Si evocavano i ponti levatoi della Fortezza Vecchia come avamposto di un nuovo gate turistico.e una città accogliente quant’altre mai.Che disastro.E dovremmo lamentarci perchè Letta non inforna livornesi nel Governo?Ma via,accontentiamoci di ristrutturare il Picchi.(almeno parzialmente)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: