SI RIUNIRANNO LE ACQUE ???????

Unknown
da La Nazione
SARÀ IL GIORNO della verità per il Pd di Livorno il prossimo lunedì 29 aprile quando, nel salone della circoscrizione 1, si riunirà l’assemblea territoriale. Si tratta di 240 eletti, più gli invitati, per una previsione di quasi 300 persone. E’ in questa occasione che il segretario territoriale Samuele Lippivorrà fare il punto di quanto accaduto al suo partito nelle ultime settimane. Una carambola di avvenimenti, dichiarazioni d’intenti, tradimenti e dimissioni, che hanno fatto saltare il banco del partito che, fino a pochi mesi fa, aveva la certezza di governare il Paese e che ora si ritrova addirittura con la segreteria nazionale disarcionata e senza una leadership. Lo ha detto chiaramente il sindaco Alessandro Cosimi «voglio sapere chi sono i 101 franchi tiratori che hanno fatto fuori Prodi; perché un partito che non ha regole vuol dire che non ha una leadership e un partito che non ha una leaderschip non ha nemmeno delle regole». Un gioco di parole che definisce bene lo stato contradditorio che sta attraversando il Pd in questa fase. 
ECCO CHE, proprio sulla leadership, il Pd di Livorno si dovrà misurare all’assemblea dove sono stati invitati anche i renziani di Collesalvetti, il sindaco Lorenzo Bacci e l’assessore all’ambiente Riccardo Demi. E il confronto si potrebbe trasformare in uno scontro, conoscendo la determinazione e i temperamenti delle parti. Demi ha le idee chiare «la leadership è uno dei punti sui quali dobbiamo misurarci. Dopo il disastro che è stato fatto il patto di sindacato tra correnti è morto». E’ il messaggio indirizzato a Enrico Rossi il presidente della Regione invitato dalla segreteria livornese a partecipare all’assemblea e, non a caso, anche uno dei più tenaci oppositori della linea-Renzi. La presenza del Governatore viene così motivata «Rossi è stato un grande elettori — spiega Lippi — ed ha vissuto in prima persona tutto ciò che è accaduto a Roma in questi giorni. E’ la persona più adatta per raccontare le vicende alla base del Pd». 
QUELLA BASE livornese, come hanno ripetuto ieri su queste colonne Lippi e il segretario comunale Yari De Filicaia, che «non capisce perché facciamo un govero insieme a Berlusconi»; sarà proprio il presidente Rossi che ha mostrato tutte le sue perplessità su un governo di larghe intese a spiegare certe dinamiche. E per sancire chiaramente la posizione dell’assemblea territoriale livornese rispetto al possibile accordo di governo Pd-Pdl si parla addiritura di un documento — che i segretari di via Donnini starebbero preparando in queste ore — che potrebbe addirittura essere messo al voto degli eletti. Si annuncia come l’occasione per contare e misurare, una buona volta, le posizioni dei «compagni»; c’è già chi scommette che la base sarà davvero poco diplomatica rispetto invece alle direzioni, più conservatrici, composte dai nominati. 
ALL’ASSEMBLEA degli eletti — l’organismo di fatto più democratico di un partito — i nodi vengono al pettine e la riunione della prossima settimana potrebbe segnare una svolta importante per il Pd livornese che, anche sull’incarico affidato a Letta per la costituzione del Governo, ha rimarcato la propria differenza. L’onorevole pisano, a dire il vero, non piace più di tanto nemmeno all’assessore colligiano Demi: «Mi piace come tecnico, come politico non mi entusiasma molto, è troppo moderato per i miei gusti, anche se credo sia una persona preparata». Demi ha già girato la clessidra: «Se riuscirà a formare il governo e votare la fiducia — prevede il renziano — l’orizzonte di Letta è a vista, il suo incarico durerà poco, deve durare poco. Il tempo necessario per fare la legge elettorale e poi si torna a votare». 
Michela Berti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: