E’ GIA’ COMINCIATA LA STAGIONE BALNEARE ???????

balneare

Gianfranco Lamberti

Il rischio di occasioni perdute, magari per trascuratezza o peggio, è quello citato a commento di una cerimonia senza passione, burocratica.
Non c’ero, non posso giudicare, ma certo oggi in conferenza dei capigruppo, mi sarei aspettato, dopo quanto è successo in Consiglio sulla agenda di fine mandato, una riunione tosta e determinata per dimostrare che il casino che è successo, lo scetticismo diffuso sulle scadenze ed su molti dei 48 punti era campato in aria.
Si badi bene, si tratta di scadenze che riguardano l’attività del Consiglio stesso, atti che devono essere approvati in Consiglio previo esame e discussione in commissione. Alcuni sono atti semplici, altri assai complessi, si pensi alle varianti di Waterfront sul porto. Di cui non abbiamo ancora una carta a disposizione per capire nel concreto dove si vuole andare a parare.
Invece dovevamo solo fissare la data per l’approvazione del consuntivo… per il resto una capigruppo da impiegati che guardano le pratiche ( con tutto il rispetto ).
Allora ci siamo incazzati tutti, o quasi ed abbiamo chiesto che venga , come ci si aspettava, qualcuno a mettere in fila le procedure e gli atti che sono conseguenza diretta delle scadenze ( presunte ) che sono state presentate e fissate.
Certo, qualcuno lo fa solo per dimostrare che tanto sono tutte balle, altri ( pochi) meno sfiduciati, perché ritengono sia comunque utile concludere qualcosa secondo gli impegni presi.
Sia come sia, abbiamo chiesto una conferenza specifica con un rappresentante della giunta adeguato, per non passare da ingenui creduloni ( la critica più diffusa che è stata fatta alla mia apertura in Consiglio ), sia per non essere noi a prendere in giro una città.
Ho citato la porta a mare e le questioni delle varianti che la riguardano , ancora in attesa, tanto per fare un esempio, di avere le risposte richieste da mesi sulle foresterie ad uso assai dubbio, oppure tutte le ricadute del POT che hanno valenza urbanistica, pensate alle questioni connesse alle aree per le crociere, annessi e connessi.
Insomma vorremmo capire , se sono solo stanche procedure burocratiche per arrivare a staccare la spina oppure questioni che coinvolgono il futuro della città, con la necessaria e seria dedizione e mantenendo gli impegni assunti.
Le partite si vincono se ci si mette l’anima e non si tira indietro la gamba facendo melina. La citazione di senzasoste è pertinente, a questo punto.

Annunci

One Response to E’ GIA’ COMINCIATA LA STAGIONE BALNEARE ???????

  1. Mi dicono che Dinora avrebbe voluto fare un gesto dimostrativo , o peggio, dal campanile del Comune. Ora è sedata ed in Ospedale.
    Allucinante.
    L’avevo incontrata pochi minuti prima, mentre stava camminando per arrivare a palazzo Civico. Ci siamo fermati a parlare. Mi ha chiesto cosa era successo nella Conferenza dei CapiGruppo, se si era parlato di Alfea ( in preparazione della audizione sugli atti da me richiesta ) e di altro, ha voluto sapere chi era presente e cosa si era concluso. Gli ho detto che, visto che non si era entrati nel merito di niente, ma solo della data del prossimo consiglio e del bilancio consuntivo, si era chiesta proprio per questo una capigruppo ulteriore per trattare specificamente e nel merito le diverse questioni urgenti, da mettere all’ordine del giorno del Consiglio e che aspettano soluzione. Mi ha risposto che non si riesce a concludere nulla e se ne andata scuotendo la testa e con una espressione triste. Non ci ho fatto molto caso, però ho colto la sua rassegnazione e le ho battuto una mano sulla spalla, in segno di incoraggiamento, dicendole di non prendersela troppo. Poi ho ripreso a discutere animatamente con gli altri consiglieri, delle stesse cose .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: