I NODI INTORNO AL PETTINE

nodi

di Wladimiro Del Corona

A inizio legislatura abbiamo votato il programma di legislatura e dato mandato al Sindaco di far funzionare la macchina nel modo e nei richiesti e più coerenti con il raggiungimento degli obiettivi fissati fin dai 100 giorni. A cominciare dai nominativi responsabili ovvero i vertici delle varie aree operative. Registro e mi inquieto più di quanto già non lo sia perchè queste cose le ho dette cento volte anche in riunioni “nostre”. Il solo che può mettere mano a questa impalcatura della macchina è il Sindaco e lo sa bene, come abbiamo visto in CC ultimamente.
detto questo sottoscrivo HB non si può barare.
Come si farà a votare qualcosa che chiude ad Alfea e ci mette tutti a rischio penali? Si decidano e portino atti di assoluta garanzia o ne vedremo delle belle , anzi delle brutte.
E i 50 milioni di E chiesti da bellabarba in una vicenda che non vede certo il solo Kutufà sui carboni, ma un sacco di gente , che ha suggerito, che ha approfondito, che ha deciso e poi concesso con il via politico? E tutto il casino che viene dalla mancata affermazione nella prassi della legislatura di quel bene prezioso che si chiama “PARTECIPAZIONE” …”come coerenza tra quello che si promette e che si fa, come partecipazione all’azione di governo della città” ??????
pensi davero che una agenda di fine mandato possa recuperare credibilità e fiducia nei cittadini livornesi? o credo per mia sofferenza atroce interiore che da questo punto di vista il dado sia tratto. c’è un fatto diabolico e autolesionista che non si vuol proprio capire e che è questo : si continua con riti stanchi e propri della preistoria politica a riflettere sul voto, sui perchè di certi risultati, ad avere atteggiamenti e pensieri assolutamente vetero propri del PCI che volevamo superare, non appartenenti al PD nella sua genesi come grande fatto di pèopolo , di incontro tra riformisti in grado di riallacciare un filo con la società, con i cittadini e con i giovani in particolare. Ci stiamo ancora consumando nella nostra boria e nella nostra presunzione mentre fuori il mondo non solo è cambiato, ma ci si è rivolto contro.
facciamo pure uno scatto di reni , se riesce e se è nel dna , poi però si guardi a quante volte lo abbiamo auspicato passando per rotture di …Mai un cenno autocritico, mai scesi dal cavallo bianco con alcuni soggetti che starebbero bene a lavorare in miniera ( senza offesa) c’è sempre giustificazioni e autoassoluzione. E’ la preistoria caro gianfranco e i problemi scoppiano eccome.
Ti anticipo un esempio. Si parlerà dei prossimi cantieri aperti a shangay e Corea probabilmente. ma si tratta di cantieri che per ben che vogliamo sono programmati da tempo, finanziati e in notevole ritardo, non per colpa del destino cinico e baro ma per colpe livornesi e non sarà con questi cantieri -ammesso che aprano  – che risolveremo i guai di questa città.
Oppure la faccenda del M . ortofrutticolo vera fiera dell’ipocrisia. Si dirà che bloccare i lavori non è possibile pena perdere i soldi ; bene ma la 3 commissione ha chiesto che si concordi con la regione una strategia ma c’è la volontà? c’è la capacità di volerlo?. Solo discutendo con la regione si può avere uno sbocco e in regione non credo si possono tirare indietro se ci vuole tempo e tranquillità per assecondare una soluzione parziale come il blocco. Si potrebbe parlare di altro come porto e crocier, come il prossimo bilancio, come si rivolta come un calzino la spesa dei 35 milioi del sociale ecc….ma tu condividi 1 milione di euro non per rifare il centro città e aiutare il commercio e la qualità cittadina, ma per rifare semplicemente il manto stardale e pedonale di Piazza grande. ‘ questo il rinnovo della città?
Temo in animo sincero che ci troveremo davanti al solito DNA AUGURI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: