SALUTE DEI LIVORNESI : ‘..mia mozione per una Commissione Speciale sul tema, in stand by per non disturbare l’irascibile consigliere(Idv) che detta la linea al Pd..’

 

GLamberti

“Domani vi sarà in Commissione, presieduta dall’ottimo cons Fenzi, nientedimeno che la Calamai ad illustrarci e risponderci, sullle questioni che la riguardano.

Sempre che non annullino tutto per la tormenta di neve, caduta a proposito.
Se la Commissione si terrà, come spero, sarà una occasione da non perdere, per capire il contesto della presenza sul territorio dei servizi sanitari e sociali, in attesa di inaugurare il nuovo ospedale. Alè.
E le questioni quotidiane e non rinviabili della salute dei cittadini sono in relazione anche all’ambiente, ci hanno insegnato da un pò, compresi i bidoni, tossici o meno che si aggirano sul territorio, marittimo e terrestre.
Ora, St. John fa un post importante, ricordavo la mia mozione per una Commissione Speciale sul tema, in stand by per non disturbare l’irascibile consigliere che detta la linea al Pd, una nuova occasione, fin dal prossimo consiglio, per capire cosa conta di più.

Le tattichette di una vecchia politica, oppure i contenuti e la salute di noi tutti?

Da qualsiasi parte la si veda. Condivido al solito Alessandro Latorraca, non a caso ho firmato, sperando almeno questa volta di non farci censurare dal consigliere irascibile, un ordine del giorno sui servizi sul territorio a margine delle varianti urbanistiche per mettere a reddito il patrimonio asl.

Un atto di semplice e solare coerenza con al centro l’interesse per la salute dei cittadini.

Spero non venga congelato anche quello, come i bidoni e tuttto il resto, per gli equilibrismi della maggioranza.

A proposito di coerenza e dignità, Taranto è un’altra storia, per fortuna del tutto diversa da Livorno , mi consentirà st. John.

Anche se non si può mai dire, è vero.

I paralleli a mio parere sono altri, ma c’è troppo freddo per addentrarsi oggi in analisi sofisticate.

Meglio incominciare da una seria ricognizione del punto a cui siamo, almeno quello, come dice giustamente Alessandro Latorraca.

E capire cosa bisogna fare per non perdere altro tempo in scemenze e supercazzole.”

Annunci

8 Responses to SALUTE DEI LIVORNESI : ‘..mia mozione per una Commissione Speciale sul tema, in stand by per non disturbare l’irascibile consigliere(Idv) che detta la linea al Pd..’

  1. Simone ha detto:

    Ho letto l’intervista del Dott.Lamberti su L’Unità,istituzionale e seria,come si compete.Analisi semplici e chiare,con uno sguardo alla costruzione partendo dalle forze in campo politico livornese di maggior spessore e coerenza.Vede Dottore,leggere cio’ da speranza anche in tempi decisamente bui come questi

  2. Ciano ha detto:

    Commissione sanità?Dott Lamberti chieda questo a nome della cittadinanza che non ha voce:
    1)ospedale nuovo, vorrà dire maggiori specializzazioni mediche?
    2)ospedale nuovo,vorrà dire maggiori servizi ai livornesi e un ospedale di riferimento regionale sul modello di cos’era il presidio livornese, negli anni 70/80?
    Se le risposte su queste due domande saranno evasive, vorrà dire che si avranno meno posti letto, minori specializzazioni ed un ruolo irrilevante nella sanità regionale e allora si dovrà chiedere:
    PERCHè SPENDERE TANTI DENARI?
    PERCHè IL COMUNE NON RISPARMIA 15 MILIONI DI ONERI DI URBANIZZAZIONE, E NON RICONVERTE LE STESSE RISORSE A FINI SOCIALI?

  3. Kinto ha detto:

    ottima intervista

  4. David Evangelisti riporta con efficacia il nostro colloquio di ieri, parlando di prospettive per Livorno piuttosto che di piccolo cabotaggio contingente. Sull’Unita ‘.
    Naturalmente ogni riflessione e’ discutibile, ma già sarebbe un grande passo avanti se si discutesse nel merito dei problemi, piuttosto che degli strapuntini con indennita’ , difesi o ambiti.
    Riparatori, clp, economia marittima, OLT, ingerenze della Marson, partecipate e pubblico/privato oltre l’ideologia, riformismo e linea Bersani. Questi i temi.
    Quanto alla voce della cittadinanza sull’ospedale abbiamo raccolto per mesi firme per dargliela in un referendum. Domande corrette di Ciano, ma più urgente ancora e’ capire cosa si sta facendo ora per la salute dei livornesi, quello che succederà fra chissà quanti anni mi sembra una via d’uscita per parlare di altro sulle giornate di attesa al ps o sulle attese infinite per un esame e sui distretti in crisi.

  5. Ciano ha detto:

    ..non succederà tra così tanti anni,i servizi spesso scadenti ci sono adesso, le liste d’attesa lunghissime ci sono adesso, la valutazione di penultima sanità regionale(fonti riviste economiche nazionali) c’è adesso. I 15 milioni di euro sono messi in bilancio DAL cOMUNE per le future opere di urbanizzazione, soldi che se risparmiati potrebbero andare altrove, o sbaglio? e a che fine spendere queste risorse, se comunque per volontà della Regione il nostro ospedale sarà comunque di un livello meno che provinciale?spiegatemelo voi..

  6. Gianfranco Lamberti ha detto:

    Problemi reali, e proprio di cosa succede adesso dobbiamo occuparci, concordo. Quanto alle prospettive, misembra chiaro che la dimensione dei servizi prestati dal futuro ospedale, quando si farà, saranno chiaramente ridimensionati in una organizzazione di area vasta. Tutto da verificare , ovviamente, ai fini della tutela della salute dei livornesi.

  7. henry brubaker 2012 ha detto:

    Variante su riclassificazione urbanistica immobili in dismissione.State al tema ,mi raccomando.Soprattutto sul comparto viale Alfieri.Che cosa ci vuole fare il Sindaco?Ero rimasto alle scuole.Obiettivo impraticabile.Housing sociale?In che termini.E con quale utilizzazione degli ambiti pertinenziali.Tra parentesi,segnalo che la Rsa Pascoli sta salvando una trentina di homeless da morte sicura.Salviamo le Rsa.Non demoliamole per inseguire obiettivi megalomani.E poi,quanto vale oggi Villa Rodocanacchi?

  8. Gianfranco Lamberti ha detto:

    Su viale Alfieri non dicono niente. Così come su Monterotondo . Niente e tutto possibile, ovviamente, al solito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: